Progettata per essere funzionale, realizzata per emozionare
La nuova Land Rover Defender si annuncia come uUn’icona reinventata per il XXI Secolo, intelligente, capace e sicura per tutta la famiglia, di una categoria a sé stante. E” nata per chi ama l’avventura e la scoperta, per chi apprezza il valore di comunità e si batte per fare la differenza. L’inconfondibile profilo è familiare, ma al tempo stessi nuovo. Appare forte e lo è: disegnata per essere funzionale e realizzata per emozionare. Iconica per nome, linee e capacità, Defender può essere personalizzata secondo lo stile di vita di chi la possiede.
Con settant’anni di innovazioni pionieristiche le Land Rover hanno conquistato il posto d’onore nel cuore di esploratori, organizzazioni umanitarie e famiglie amanti dell’avventura, in tutto il mondo. Sperimentata negli ambienti più ostili della terra, la nuova Defender è degna erede di questa stirpe. Accanto al lusso delle Range Rover e alla capacità versatile della Discovery, la nuova Defender completa la dinastia Land Rover. La 110 è solo la prima della famiglia 4×4 più forte e capace del mondo. Sarà seguita, entro la seconda parte del 2020, da una 90 a passo corto e da un paio di modelli commerciali. Ispirata dalla passione e dal rispetto per l’originale, la nuova Defender offre una gamma di capacità trasformata. Le avanzatissime tecnologie all-terrain, ridefiniscono l’avventura del ventunesimo secolo, pur conservando lo spirito pionieristico che da 71 anni caratterizza il brand Land Rover. Il profilo inconfondibile identifica istantaneamente Defender con sbalzi ridotti che garantiscono angoli ottimali di attacco e di uscita. I designer reimmaginato i tratti distintivi familiari della Defender del XXI Secolo dando alla nuova 4×4 un deciso aspetto verticale con vetri alpini nel tetto e conservando il portellone incernierato lateralmente con ruota di scorta esterna, così riconoscibile nell’originale.
«La nuova Defender rispetta il passato ma non ne è prigioniera. Questa è una Defender per una nuova era» dice Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover. « La sua personalità esclusiva è accentuata dal profilo caratteristico e dalle proporzioni ottimali, che la rendono desiderabile e capace: una 4×4 affascinante che indossa il suo design e l’integrità progettuale con un impegno senza compromessi». La personalità essenziale della Defender originale è stata ripresa negli interni, dove compaiono a vista elementi strutturali e componenti generalmente nascosti, a sottolinearne la semplicità e la praticità. Fra le novità, il cambio sul cruscotto, che consente di montare uno strapuntino centrale opzionale, ottenendo così tre sedili affiancati come le prime Land Rover.
La Defender 110 offre quindi configurazioni a 5, 6 oppure 5+2 posti con un vano di carico che arriva a 1.075 litri dietro la seconda fila di sedili, e a 2.380 litri con i sedili ripiegati. La Defender 90 accoglierà fino a 6 persone in un veicolo lungo quanto una due volumi per la famiglia. Altre caratteristiche funzionali sono le pratiche soluzioni e innovazioni tecnologiche. Il resistente pavimento gommato è facile da pulire a spazzola dopo le avventure di ogni giorno così come dopo la spedizione più importante della vita. Un tettuccio pieghevole opzionale in tessuto a tutta lunghezza, regala una sensazione di guida a cielo aperto e consente anche ai passeggeri della seconda fila di sedili della 110 di alzarsi in piedi – a veicolo fermo – per una completa esperienza da safari. La nuova piattaforma D7x (dove “x” sta per Extreme) è basato su una monoscocca in alluminio e realizza la più rigida struttura mai prodotta da Land Rover. È tre volte più rigida della soluzione tradizionale scocca-telaio, è la base perfetta per le sospensioni indipendenti pneumatiche o a molle, e consente le più recenti soluzioni di elettrificazione.
La nuova Defender ha superato oltre 62.000 test prima di ottenere l’approvazione tecnica; chassis e scocca sono stati progettati per superare la procedura Extreme Event Test di Land Rover – con impatti sostenuti e ripetuti – che si spinge ben oltre i normali standard di SUV e autovetture. Durante i test di sviluppo, i prototipi hanno viaggiato per milioni di chilometri negli ambienti più ostili della Terra, con temperature desertiche di +50 gradi e artiche di -40, arrivando infine ad altitudini di oltre 3.000 metri sulle Montagne Rocciose del Colorado.
Una gamma di capacità trasformata pone Defender in una classe a sé. Trazione permanente, trasmissione automatica a due gamme di velocità e differenziale posteriore autobloccante assicurano che il veicolo possa eccellere sulla sabbia del deserto, sulla tundra gelata dell’Artico, o su qualsiasi ambiente e terreno vi sia fra le due. Sulla nuova Defender debutta il Configurable Terrain Response che consente ai fuoristradisti esperti la regolazione precisa delle impostazioni del veicolo, per adattarle perfettamente alle condizioni di viaggio; i guidatori meno esperti possono invece lasciare che il sistema rilevi da solo le regolazioni appropriate per il terreno, grazie alla modalità Auto.
La nuova architettura offre un’altezza da terra di 291 mm e angoli caratteristici da primato: sulla 110 gli angoli di attacco, dosso e uscita sono rispettivamente di 38, 28 e 40 gradi (in altezza Off-road). La profondità massima di guado di 900 mm è supportata dal nuovo programma Wade del Terrain Response 2, che assicura che il guidatore possa affrontare con sicurezza anche guadi profondi. Su terreno asciutto il dispositivo ClearSight Ground View di Land Rover permette di sfruttare appieno le insuperabili capacità della Defender, rendendo visibile, sul touchscreen centrale, l’area antistante le ruote anteriori, solitamente nascosta dall’ingombro del cofano. Land Rover Defender ridefinisce così il concetto di gamma di capacità, alzandone l’asticella per robustezza in off-road e comfort su strada. Può attraversare le strade cittadine più affollate con la stessa facilità con la quale scala montagne, attraversa deserti, affronta temperature glaciali. La sua maneggevolezza, accuratamente affinata, offre una guida gratificante ed un comfort di prima classe sui lunghi percorsi e su qualsiasi terreno.
Una gamma di propulsori Diesel e benzina assicura che la nuova Defender abbia potenza, controllo ed efficienza in ogni tipo di ambiente. L’anno prossimo si unirà alla gamma un ibrido Plug-in (PHEV), che consentirà una marcia silenziosa con la sola propulsione elettrica. Al lancio, la gamma benzina comprenderà il 4 cilindri P300 e il potente 6 cilindri P400 che offre l’efficiente tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV). In alternativa, sono a disposizione un paio di 4 cilindri Diesel – il D200 e il potente D240 – entrambi con consumi pari a 7,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di 199 g/km (equivalente NEDC).Soluzioni ingegneristiche innovative supportano l’efficienza del veicolo; fra queste, un sottoscocca piatto ispirato alla Formula 1 che ottimizza le prestazioni aerodinamiche (Cd 0,38) e protegge il veicolo.
La nuova Defender è tecnologicamente avanzata quanto robusta, e presenta il nuovo sistema di Infotainment Land Rover Pivi Pro. Il touchscreen di prossima generazione è più intuitivo e di facile impiego, richiede meno input per svolgere i compiti più comuni, mentre la sua progettazione “always-on” garantisce una risposta quasi istantanea. Inoltre la nuova Defender porta a nuovi livelli la tecnologia Software-Over-The-Air (SOTA), con 14 moduli singoli in grado di ricevere aggiornamenti in remoto. Effettuando il download dei dati mentre i clienti dormono a casa, o in qualsiasi altra località lontana, la nuova Defender migliorerà con i tempo: gli aggiornamenti arriveranno al veicolo immediatamente, senza ritardi e senza visite al concessionario Land Rover.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy